17 Gennaio 2022

Come avviare un ecommerce (e magari avere successo)

Come avviare un ecommerce e vivere felici!

Come avviare un ecommerce? È molto facile…
Avviare un ecommerce e trasformarlo in un business fiorente? Ecco, questo è più difficile!

Se stai leggendo queste righe probabilmente stai pensando di iniziare un business online e sai già che è un ottimo momento per avviare un ecommerce (altrimenti, puoi scoprirlo leggendo l’articolo Ecommerce in Italia: tocca alle piccole imprese).

Ma questo non significa che sia una passeggiata. Per molti versi, aprire un negozio online non è diverso da aprire un negozio fisico: devi muoverti con attenzione e fare le giuste scelte.

In questo articolo proponiamo alcuni spunti di riflessione su come avviare un ecommerce e porre le fondamenta di un negozio online di successo.
 

Conosci il tuo settore come le tue tasche

Quando si pensa a come avviare un ecommerce, spesso si comincia subito a pensare un sito web o a una strategia di comunicazione. Prima, tuttavia, è fondamentale conoscere il mercato in cui si vuole vendere.

Quali sono i prodotti più richiesti?
Cosa desidera il cliente medio? Quali sono i dubbi che può avere?
Qual è il momento migliore per fare delle promozioni?
In che modo sta cambiando il mercato?

Avere la risposta a queste e molte altre domande è un requisito essenziale per creare un ecommerce di successo.
Esistono moltissime aziende e PMI con un know-how solido e una buona conoscenza del settore in cui operano: sono proprio queste le realtà che possono trovare i vantaggi maggiori in un progetto di vendita online!
 

Crea il tuo ecommerce (con buon senso)

Per creare il nostro sito ecommerce puoi scegliere tra numerose opzioni, ma ricorda che il sito è la rampa di lancio del tuo business online, è il volto del tuo brand ed è lo spazio in cui l’utente decide se acquistare o meno i tuoi prodotti: non scegliamo necessariamente l’opzione più costosa, ma nemmeno la più economica!

Il sito ecommerce deve dare supporto al tuo business online nel breve e lungo periodo e, in generale, rendere la tua vita più facile: scegliere quello che costa meno significa compromettere sul nascere le speranze di successo del progetto.
Senza contare che oggi è possibile avere un sito ecommerce di qualità a cifre più che accettabili. Non focalizzarti su spendere poco: punta a spendere bene e a minimizzare il rischio!

E ricorda: uno degli elementi che, nella lunga distanza, ti permetterà di distinguerti dalla concorrenza sarà proprio un ecommerce di qualità.

Se vuoi maggiori informazioni sull’argomento, leggi l’articolo “Realizzazione di siti e-commerce: prezzi, prospettive e punti di vista”.

Trova il modo giusto di comunicare con il tuo pubblico

Hai un sito ecommerce?
Bene! Ora devi solo portare gli utenti a visitarlo…

Parliamo di web marketing, cioè dell’insieme di attività e strumenti mirati a raggiungere un determinato pubblico e invitarlo a eseguire una determinata azione: nel nostro caso, ad acquistare i prodotti in vendita nel tuo ecommerce.

Ragionare su come creare un ecommerce significa sempre pensare anche al web marketing, ma si tratta di un argomento vasto e variegato, che richiede uno spazio a parte.
In questa sede diremo solo questo: datti tempo!
È improbabile che il tuo ecommerce cominci a vendere nell’istante in cui viene pubblicato. Dai modo al tuo pubblico di conoscere il tuo brand e guadagnati la fiducia dei tuoi potenziali clienti: gli ordini cominceranno ad arrivare in quantità sempre maggiori e il tuo problema sarà invece rendere il tutto più efficiente!

Anche in questo caso, sono avvantaggiate le aziende che hanno già una presenza online solida e definita (es. account nei social network, database di email marketing, sito web posizionato per i giusti criteri di ricerca).

Come creare un ecommerce di successo

Esistono un’infinità di manuali, ebook, podcast e siti web che spiegano come avviare un ecommerce: in molti di questi puoi trovare indicazioni fondamentali e spunti da tenere in considerazione. Ma non dimenticare che non esiste una formula magica!

Con Easy Giant Shop vogliamo dare a tutti (in particolare alle PMI) la possibilità di realizzare un sito ecommerce ad alte prestazioni, in grado di fornire facilitare la nascita e lo sviluppo di un business online senza la necessità di investimenti importanti: ti mettiamo nella condizione di avere un ecommerce di successo!

Vuoi maggiori informazioni su come vendere online? Leggi l’articolo Ecommerce: guida per aprire un negozio online.

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