Come avviare un ecommerce? È molto facile…
Avviare un ecommerce e trasformarlo in un business fiorente? Ecco, questo è più difficile!
Se stai leggendo queste righe probabilmente stai pensando di iniziare un business online e sai già che è un ottimo momento per avviare un ecommerce (altrimenti, puoi scoprirlo leggendo l’articolo Ecommerce in Italia: tocca alle piccole imprese).
Ma questo non significa che sia una passeggiata. Per molti versi, aprire un negozio online non è diverso da aprire un negozio fisico: devi muoverti con attenzione e fare le giuste scelte.
In questo articolo proponiamo alcuni spunti di riflessione su come avviare un ecommerce e porre le fondamenta di un negozio online di successo.
Quando si pensa a come avviare un ecommerce, spesso si comincia subito a pensare un sito web o a una strategia di comunicazione. Prima, tuttavia, è fondamentale conoscere il mercato in cui si vuole vendere.
Quali sono i prodotti più richiesti?
Cosa desidera il cliente medio? Quali sono i dubbi che può avere?
Qual è il momento migliore per fare delle promozioni?
In che modo sta cambiando il mercato?
Avere la risposta a queste e molte altre domande è un requisito essenziale per creare un ecommerce di successo.
Esistono moltissime aziende e PMI con un know-how solido e una buona conoscenza del settore in cui operano: sono proprio queste le realtà che possono trovare i vantaggi maggiori in un progetto di vendita online!
Per creare il nostro sito ecommerce puoi scegliere tra numerose opzioni, ma ricorda che il sito è la rampa di lancio del tuo business online, è il volto del tuo brand ed è lo spazio in cui l’utente decide se acquistare o meno i tuoi prodotti: non scegliamo necessariamente l’opzione più costosa, ma nemmeno la più economica!
Il sito ecommerce deve dare supporto al tuo business online nel breve e lungo periodo e, in generale, rendere la tua vita più facile: scegliere quello che costa meno significa compromettere sul nascere le speranze di successo del progetto.
Senza contare che oggi è possibile avere un sito ecommerce di qualità a cifre più che accettabili. Non focalizzarti su spendere poco: punta a spendere bene e a minimizzare il rischio!
E ricorda: uno degli elementi che, nella lunga distanza, ti permetterà di distinguerti dalla concorrenza sarà proprio un ecommerce di qualità.
Se vuoi maggiori informazioni sull’argomento, leggi l’articolo “Realizzazione di siti e-commerce: prezzi, prospettive e punti di vista”.
Hai un sito ecommerce?
Bene! Ora devi solo portare gli utenti a visitarlo…
Parliamo di web marketing, cioè dell’insieme di attività e strumenti mirati a raggiungere un determinato pubblico e invitarlo a eseguire una determinata azione: nel nostro caso, ad acquistare i prodotti in vendita nel tuo ecommerce.
Ragionare su come creare un ecommerce significa sempre pensare anche al web marketing, ma si tratta di un argomento vasto e variegato, che richiede uno spazio a parte.
In questa sede diremo solo questo: datti tempo!
È improbabile che il tuo ecommerce cominci a vendere nell’istante in cui viene pubblicato. Dai modo al tuo pubblico di conoscere il tuo brand e guadagnati la fiducia dei tuoi potenziali clienti: gli ordini cominceranno ad arrivare in quantità sempre maggiori e il tuo problema sarà invece rendere il tutto più efficiente!
Anche in questo caso, sono avvantaggiate le aziende che hanno già una presenza online solida e definita (es. account nei social network, database di email marketing, sito web posizionato per i giusti criteri di ricerca).
Esistono un’infinità di manuali, ebook, podcast e siti web che spiegano come avviare un ecommerce: in molti di questi puoi trovare indicazioni fondamentali e spunti da tenere in considerazione. Ma non dimenticare che non esiste una formula magica!
Con Easy Giant Shop vogliamo dare a tutti (in particolare alle PMI) la possibilità di realizzare un sito ecommerce ad alte prestazioni, in grado di fornire facilitare la nascita e lo sviluppo di un business online senza la necessità di investimenti importanti: ti mettiamo nella condizione di avere un ecommerce di successo!
Vuoi maggiori informazioni su come vendere online? Leggi l’articolo Ecommerce: guida per aprire un negozio online.